centrifugati per tornare in forma: idee e consigli

4

Tornare in forma con i centrifugati: i consigli di Ludovica per la remise en forme

Fresh vegetable juices on wooden table, on green background

Con l’arrivo della bella stagione nelle nostre case aumenta la voglia di consumare frutta e verdura fresca, non solo per il caldo che inizia a farsi sentire ma anche per ritrovare la linea e superare la prova costume. Non sempre però si ha voglia di mangiare un frutto, una macedonia o di cucinare carote e zucchine, spesso nasce il desiderio di una bevanda fresca ma che comunque apporti benefici e vitamine al nostro organismo: da qui nasce l’idea dei centrifugati!

Vi piacciono i centrifugati? Cosa sono e come si preparano: a ciascuno il suo

centrifugati idee e proprietà

Un centrifugato non è nient’altro che il succo di frutta o verdura estratto tramite un’apposita macchina la centrifuga, che lo separa dagli scarti, lasciandone intatti sali minerali e vitamine; per questo motivo bere un centrifugato è sinonimo di “bere frutta/verdura” con l’aggiunta di una migliore digestione e contribuendo alla completa assimilazione delle loro proprietà benefiche .

I centrifugati rappresentano un’ alternativa migliore e decisamente più sana e light a frullati

centrifagati idee e consigli

a cui è aggiunto latte, yoghurt, miele – quindi un apporto di grassi – e ai succhi che si trovano nei supermercati, carichi di zuccheri aggiunti e conservanti (ricordate di leggere bene l’etichetta ed evitare i succhi a base di concentrati).

Diversi tipi e proprietà dei centrifugati: la scelta degli ingredienti

Avendo in natura una vastissima gamma di frutta e verdura, la scelta e le ricette per realizzare centrifugati sono pressoché infinite: possono variare di gusto, spaziando dall’esotico al mediterraneo, ma è bene sapere che a seconda del mix di frutta e verdura scelto il nostro centrifugato avrà principi e proprietà differenti.

I centrifugati  d’ananas e zenzero per esempio sono un boost per il nostro sistema immunitario mentre i centrifugati di pesche e carote ci aiuteranno ad ottenere la tintarella perfetta. 

centrifugati detox ananas idee consigli

Centrifugati detox, dimagranti, con funzione digestiva ed energizzanti: idee e ricette per preparare deliziosi centrifugati per l’estate 2016

Centrifugati detox e dimagranti

Sono tutti quei centrifugati che aiutano depurare l’organismo da tossine e sostanze di scarto, combattere l’odiosissima ritenzione idrica, aiutarci a sciogliere i grassi e perdere peso; tra gli ingredienti dei centrifugati depurativi più noti troviamo: ananas, cetriolo, spinaci, lattuga, mele, sedano, carote, anguria, agrumi e barbabietola a cui poi si possono aggiungere spezie quali zenzero, curcuma, pepe di Caienna.

Consiglio: beveteli soprattutto al mattino e come spuntini spezza fame 😉

centrifugati detox dimagranti energizzanti ricette

Idee centrifugati detox: pompelmo, cetriolo e menta

Inserite nella centrifuga 1 pompelmo, aggiungete 1 cetriolo e 5 foglioline di menta fresca. Il pompelmo è ricco di acqua, fibre, vitamina C, combatte la diuresi e brucia i grassi.

Idee centrifugati energizzanti:

Durante le giornate grigie invernali o quando il cambio stagione si fa sentire, un centrifugato energizzante è quello che ci vuole per ritrovare il buon umore, combattere lo stress, la stanchezza e ritrovare la giusta carica di energia. 

Centrifugato di banane e albicocche: centrifugate 2 banane e 8 albicocche per una fonte  di potassio e magnesio ideale per chi conduce una vita stressante, fa molto sport o si ritrova tutto il giorno a correre da un posto all’altro.

idee centrifugati detox energizzanti

Idee per centrifugati digestivi:

Alcuni tipi di frutta e verdura contengono enzimi alleati dello stomaco e favoriscono la digestione; centrifugati di finocchio, ananas, mele, barbabietole se assunti subito dopo il pasto, possono aiutare chi soffre di problemi legati a cattiva o lenta digestione.

Centrifugato al finocchio:  mezzo finocchio, 1 mela ed un pizzico di zenzero macinato.

Centrifugato di mele: 3 o 4 mele gialle, il succo di un limone

Acquistare una centrifuga può quindi risultare un piccolo investimento per la salute e il benessere di tutto il nostro organismo: si trovano molte offerte e prezzi vantaggiosi online sui siti di alimentazione naturale o su Amazon cercando Centrifughe e spremiagrumi

centrifugati detox energizzanti digestivi idee ricetteImmagini via Pinterest

Segui Ludovica anche su Instagram -> @ludovicaloda

Potrebbero interessarti anche gli altri post di Ludovica a tema Vegan

Viaggiare Vegan: 5 consigli per vacanze vegane e vegetariane

Idee per una cena romantica vegana

Cosa significa essere vegan: le motivazioni

Siciliana di origine Polacca, si trasferisce a Roma nel 2016. Web Content Writer, Storyteller : scrive di lifestyle & viaggi, fotografa molto, la valigia sempre pronta. Calzedonia OceanGirls nel 2014, ha il pallino della moda, in fondo nessuno è perfetto.

Discussion4 commenti

    • Grazie Sabrina!Ho chiesto io a Ludovica di condividere le sue centrifughe preferite, con l’avvicinarsi della bella e calda stagione sono un vero toccasana! 😉

  1. Pingback: Vegan pancakes:ricetta golosa per pancakes senza latte e uova -Sicilia in Rosa

  2. Pingback: Londra City Guide: 5 ristoranti vegani a Londra (da provare!) -Sicilia in Rosa

Leave A Reply