cosa vedere a Ponza in un giorno

1

“Ponza è scontrosa e bellissima. Ritrosa, diffidente e mai prevedibile…”

Con queste forti parole, Montale descrive Ponza, la più grande delle Isole Pontine che affascina e conquista chiunque la visiti; alla fine di questo post scoprirete cosa vedere a Ponza in un giorno, se avete poco tempo a disposizione leggete fino alla fine!

cosa vedere a Ponza in un giorno aliscafi (2)

Se Capri viene descritta come la perla della baia di Napoli, Ponza considerata la gemma del mediterraneo, stupisce per il suo mare cristallino e i fondali in technicolor, dista circa 20 miglia nautiche dalle coste laziali ed è facilmente raggiungibile tramite traghetti e aliscafi Ponza

cosa vedere a Ponza in un giorno aliscafiCosa vedere a Ponza in un giorno: tour delle calette via mare

Fin da quando sono piccola passo le mie estati sulla costa laziale, vicino a San felice del Circeo (Terracina), ma non avevo mai avuto l’occasione di visitare l’arcipelago pontino, che nelle giornate più limpide è possibile intravedere dalla costa. L’estate scorsa ho perciò deciso di rimediare e dopo una sveglia all’alba e un’ attraversata di circa 40 minuti tramite aliscafo, insieme a mia sorella e ad un amico, eccomi attraccare a Ponza.

cosa vedere a Ponza in un giorno aliscafi (4)Cosa vedere a Ponza in un giorno: la mia esperienza via mare

Un’isola con un fascino incredibile, un’aria mediterranea e dei colori pastello. Il porticciolo è una meraviglia d’epoca borbonica che colpisce l’occhio con i pescherecci lungo la banchina e le reti stese al sole. Me ne sono subito innamorata.

cosa vedere a Ponza in un giorno aliscafi (1)

Se come me volete visitare Ponza e avete a disposizione poco tempo, il modo migliore di girare l’isola è sicuramente quello di farlo via mare, noleggiando una barca o scegliendo un tour organizzato direttamente al porto; non avendo il brevetto nautico ho optato per la seconda opzione che si è rivelata poi la scelta migliore : un tour delle calette più suggestive e delle coste frastagliate dai mille colori di Ponza e la vicina Palmarola.

Il tour inizia alle ore 10, include il pranzo e le “soste-bagno” nelle meravigliose baie oltre ad una sosta di circa mezzora nella spiaggia O’ Francese di Palmarola; qui sorge l’unico ristorante (e costruzione) dell’isola, insieme alla villa delle sorelle Fendi.

cosa vedere a Ponza in un giorno aliscafi (5)

Avete solo un giorno a disposizione? Ecco cosa vedere a Ponza se avete poco tempo!

La preparatissima e simpaticissima guida ci ha portato alla scoperta dell’ isola di Ponza mostrandoci i luoghi dalle leggende più intriganti e quelli resi famosi da avvenimenti realmente accaduti, come i faraglioni di baia Lucia Rosa, così chiamati perché testimoni del suicidio della bellissima fanciulla per l’amore osteggiato dal padre per un contadino ponzese.

Le acque turchesi, trasparenti e cristalline renderanno la vostra gita indimenticabile, l’inconfondibile spiaggia Chiaia di Luna vi rapirà il cuore, come ha fatto con me, e non vi sarà difficile capire perché sia considerata una delle più suggestive spiagge dal mondo.

cosa vedere a Ponza in un giorno aliscafi (6)Concluso il tour giusto in tempo per l’acquisto di qualche souvenir nei negozietti circostanti il porto, e di gustare un rinfrescante gelato al limone Ponzese (una prelibatezza assolutamente da non perdere) ci imbarchiamo sul traghetto di rientro, salutiamo Ponza alle nostre spalle con la certezza di ritornare.

Magari la prossima volta visitandola via terra!

E voi siete mai stati a Ponza?

“Un’isola che ha saputo rimanere un’isola.

Un microcosmo a sé.

Ponza è scontrosa e bellissima.

Ritrosa, diffidente e mai prevedibile.

Tra fichi d’India, bouganville e esplosioni di ginestre,

mi perdo nella bellezza dei suoi tramonti

e trovo sulla terra il mio paradiso”

-Eugenio Montale

Seguitemi anche su Instagram & Snapchat

Siciliana di origine Polacca, si trasferisce a Roma nel 2016. Web Content Writer, Storyteller : scrive di lifestyle & viaggi, fotografa molto, la valigia sempre pronta. Calzedonia OceanGirls nel 2014, ha il pallino della moda, in fondo nessuno è perfetto.

Discussion1 commento

  1. Pingback: cosa vedere a Ponza in un giorno -Sicilia in Rosa

Leave A Reply