isole Tremiti: cosa vedere in 2 giorni

0

Manca solo una settimana, si entra in ferie!Tra sette giorni esatti a quest’ora sarò giunta a destinazione: 10 giorni in Puglia on-the-road, e se la lista delle cose da fare/vedere è lunga, non può certamente mancare una visita alle isole Tremiti.

traghetti per isole Tremiti (4)

Cosa fare/vedere alle isole Tremiti in 2 giorni

Quante di voi hanno già visitato le isole che hanno ispirato Lucio Dalla?

Ho preparato una bozza del mio itinerario a partire dalla scoperta delle tre isole totalmente incontaminate, Capraia, Pienosa e Cretaccio; il modo più veloce e agevole per raggiungere queste isole disabitate è noleggiare un’imbarcazione oppure rivolgersi ad un’escursione organizzata con partenza da San Nicola. Capraia in particolare offre numerosi siti che meritano una visita tra cui la statua di Padre Pio in fondo al mare, Cala Sorrentino e Cala dei Turchi.

traghetti per isole Tremiti (2)

L’ arcipelago delle isole Tremiti è ricco di calette e grotte suggestive, pertanto un’escursione in barca per visitare le grotte più famose come quella del Bue Marino, delle Viole e delle Rondinelle, è d’obbligo: altresì l‘isola di San Nicola presenta alcuni siti interessanti da un punto di vista storico degni di una visita, come la Torre dei Cavalieri del Crocifisso e l’ Abbazia di Santa Maria a mare; nonostante i numerosi saccheggi da parte dei pirati nel tempo, è possibile visitare alcune testimonianze dell’epoca come la statua della Madonna protettrice dell’ Isola che ancora oggi viene idolatrata durante le processioni.

L’isola di San Domino: appena 3 km di territorio, eppure il mare di queste coste sembra essere estremamente cristallino, in poche parole imperdibile; le calette che danno accesso a queste splendide acque dell’ Adriatico sono Cala Matano, Cala delle Arene, Cala degli inglesi, Cala Tamariello e Cala Tonda. Non sarà una coincidenza se le grotte più suggestive, sono quelle facenti parte di quest’ isola! L’ isola di San Domino è parte della Riserva Naturale Marina isole Tremiti, anche i fondali offrono un valido spunto per recarsi al centro diving più vicino e noleggiare l’attrezzatura necessaria, se come me siete ad un livello base immagino non sarà un problema trovare una guida.

traghetti per isole Tremiti
Cala Matano

Info utili: come raggiungere le isole Tremiti

I traghetti per le isole Tremiti hanno base nei porti del Molise, Puglia e Abruzzo con destinazione San Nicola e San Domino; i porti interessati sono Termoli, Vasto, Vieste e Rodi Garganico.

Considerato che le due isole distano poche centinaia di metri tra loro, con un’adeguata pianificazione sarà possibile spuntare l’intero elenco delle cose da fare alle isole Tremiti in 2 giorni senza neanche troppa fatica!

Image via Pinterest

 

 

 

 

 

 

Siciliana di origine Polacca, si trasferisce a Roma nel 2016. Web Content Writer, Storyteller : scrive di lifestyle & viaggi, fotografa molto, la valigia sempre pronta. Calzedonia OceanGirls nel 2014, ha il pallino della moda, in fondo nessuno è perfetto.

Leave A Reply