bruxelles cosa vedere in 1 giorno

3

Una breve guida su Bruxelles: le cose da fare e vedere sono tantissime, se – come accaduto a me – avete un solo giorno a disposizione, il tempo scarseggia e bisogna ottimizzare al meglio le 24 ore in questa grande città.  Vi racconterò la mia esperienza, alla fine del post troverete anche altri consigli e itinerari; Bruxelles cosa vedere in un giorno

bruxelles-cosa-vedere-1-giorno

Bruxelles cosa vedere 1 giorno: la streetart, il quartiere Marolles e il mercatino delle pulci Place Jeu de Balle

cosa-vedere-bruxellesIl quartiere Marolles è facilmente raggiungibile a piedi dal centro (per centro intendo Grote Markt; io ho soggiornato al Marriott Grand Place situato in una posizione strategica a pochi minuti dalla Grand Place), una passeggiata di appena 1 km che offre la possibilità di scovare come in una caccia al tesoro i numerosi murales disseminati per le vie della città.

bruxelles-cosa-vedere-6bruxelles-cosa-vedere

Potresti leggere anche -> weekend nelle Fiandre: cosa fare e vedere in 3 giorni (Anversa, Gent e Bruxelles)

Il quartiere Marolles potrebbe stupirvi per l’atmosfera totalmente differente dall’affollato centro città, una dimensione intima, piccoli bar si alternano a gallerie d’arte e negozi di design, abbigliamento vintage e antiquariato; giunti in Piazza Jeu de Balle vi ritroverete all’interno di un microcosmo, dove il tempo sembra essere fermo ad un romanzo di Scott Fitzgerald.

bruxelles-cosa-vedere-2Subisco fortemente il fascino dei mercatini delle pulci e questo in Place Jeu de Balle ve lo consiglio se amate il genere: se a primo impatto si resta sgomenti dal senso di disordine, ciò che più mi esalta è l’abbandonarsi totalmente all’emozione di una storia vissuta, non semplicemente roba vecchia bensì frammenti di vite racchiuse all’interno di scatoloni, in attesa di qualcuno che possa offrire una seconda chance.

Foto Credit: Alessia Cannella

Se la mia compagna di viaggio Barbara (nonsoloturisti.it) ha una passione sfrenata per le scatole di metallo, di qualsiasi forma e dimensione, io amo frugare tra vecchie cartoline d’epoca, usualmente chiedo di tradurre il testo sul retro scegliendo quelle che possano avere il filo conduttore di una storia d’amore.

bruxelles-cosa-vedere-1bruxelles-cosa-vedere-3bruxelles-cosa-vedere-4

Bruxelles cosa vedere 1 giorno: il mercatino delle pulci in Piazza Jeu de Balle e il quartiere Marolles

bruxelles-cosa-vedere-5bruxelles-cosa-vedere-3

cosa vedere Bruxelles: il quartiere Sablon con la famosa cioccolateria Marcolini (Maison du Chocolat)

bruxelles-cosa-vederebruxelles-cosa-vedere-2Altro quartiere alle spalle della Grand Place è Sablon, decisamente più moderno e sofisticato dove è obbligatorio fare una sosta da Pierre Marcolini la chocolaterie rinomata per le sue praline.

Ed ora veniamo alla Grand Place dal 1998 Patrimonio dell’Unesco, di cui vi ho già parlato qui: sono tornata 3 volte in 24 ore poichè codesta piazza, che definirla tale è davvero un eufemismo, è talmente immensa nel suo splendore che non avrei mai smesso di fotografare; sotto qualsiasi prospettiva e luce, mi è sembrato alle volte di scomparire divenendo un tutt’uno con le migliaia di persone presenti al suo interno.

bruxelles cosa vedere
Le luci della notte – Grand Place Bruxelles
bruxelles cosa vedere
La Grand Place Bruxelles – luci al tramonto

bruxelles cosa vederebruxelles cosa vedere

Bruxelles cosa vedere 1 giorno: sono troppo banale se vi consiglio La Grand Place?

bruxelles cosa vederebruxelles cosa vederebruxelles cosa vedere

Bruxelles cose da fare 1 giorno: le gaufre al cioccolato, la birra belga, le frites…

Certamente già saprete che tra le mille cose da fare – con gusto-  a Bruxelles c’è il bere una buona birra belga ad esempio presso lo storico Birrificio Cantillon ( l’unico ancora in attività in centro città a Bruxelles con oltre 116 anni di storia); è necessario abbandonare in Italia ogni proposito di dieta, perchè tra frites belghe, gaufre al cioccolato o fragola e panna, praline e chocolaterie ad ogni angolo resistere è da folli. bruxelles cosa vedere

Diario di viaggio: Bruxelles cosa vedere 1 giorno con Simona Pastore (tra mercatini vintage, i quartieri di design, streetart e pause pranzo ipercaloriche!)

Io ho deciso di vivere la Bruxelles più alternativa, con la promessa di tornare presto per visitare anche quando di culturale offre questa grande città:

  • Il museo di Magritte
  • L’ Atomium
  • Il quartiere di Mont des Arts con i Musei Reali di Belle Arti
  • Il museo del fumetto

Trovate molte info per costruire il vostro itinerario su Visit Flanders

Dove dormire: Marriott Grand Place

Come arrivare: da Roma, Venezia, Milano Brussels Airlines

*post in collaborazione con Visit Flanders

Seguimi anche su Facebook

-> The Red Moustaches by Simona Pastore

->Instagram @theredmoustaches

Siciliana di origine Polacca, si trasferisce a Roma nel 2016. Web Content Writer, Storyteller : scrive di lifestyle & viaggi, fotografa molto, la valigia sempre pronta. Calzedonia OceanGirls nel 2014, ha il pallino della moda, in fondo nessuno è perfetto.

Discussion3 commenti

  1. Pingback: bruxelles cosa vedere in 1 giorno -Sicilia in Rosa

  2. Pingback: anversa cosa vedere: city guide fiandre -Sicilia in Rosa

  3. Pingback: visitare gent: cosa vedere in un giorno a gand -Sicilia in Rosa

Leave A Reply