anversa cosa vedere: city guide fiandre

2

La prima tappa del mio tour nelle Fiandre: Anversa cosa vedere in un giorno? Se avete perso gli ultimi due post sul come organizzare un weekend nelle Fiandre in Belgio date uno sguardo, potrebbero interessarvi!

Ma veniamo a noi, alla fine di questa breve City Guide su Anversa avrete un’idea delle cose che potreste fare e vedere ad Anversa in 1 giorno, ottimizzando il poco tempo a disposizione.

anversa cosa vedere 1 giorno fiandre

Anversa cosa vedere in 24 ore: il mercato dell’antiquariato a Grote Markt, il Mas Museum, il museo casa di Rubens

Iniziamo dalla base ovvero dove dormire ad Anversa: io ho soggiornato presso il Theater Hotel, a soli 15 minuti dalla stazione centrale dei treni, 5 minuti a piedi dalla Rubens House, praticamente nel centro del centro di Anversa.

anversa cosa vedere 1 giorno fiandre belgio

Anversa cosa vedere in 24 ore: la guida completa per pianificare un weekend nelle Fiandre

Come dicevo la casa di Rubens si trova a pochi minuti a piedi dal Theater Hotel, in Piazza Wapper; nel box adiacente l’ingresso potrete lasciare la borsa negli appositi armadietti; nonostante avessi la City Card quel giorno la visita del museo era gratuita.

anversa cosa vedere rubens house

Rubens House – la casa museo dell’artista Pieter Paul Rubens – Anversa cosa vedere  in un giorno

anversa cosa vedere rubens houseLa casa museo è la residenza dove il pittore ha vissuto con la prima moglie Isabella Brant, qui ha lavorato prima della sua morte nel 1640; la Rubens House ha subito numerose modifiche nel tempo a causa dei successivi proprietari dell’immobile, il portico che collega la casa allo studio – dove Rubens lavorava alle sue tele – è l’unica parte dell’edificio originale dell’epoca. In seguito il restauro ha cercato di seguire fedelmente le indicazioni ed i dipinti sulla casa al fine di recuperarne l’antica essenza.

anversa cosa vedere rubens house

Molti suoi dipinti sono oggi sparsi per il mondo, ad ogni modo una considerevole parte è custodita e visibile nel museo-casa, il giardino interno circostante è degno di nota: sono numerose le lettere divenute oggi testimonianza, tra i clienti e lo stesso Rubens, i quali porgono numerosi complimenti per l’atmosfera e l’architettura della casa, ricca di oggetti d’arte.

anversa cosa vedere museo Masanversa cosa vedere museo masanversa cosa vedere

Anversa cosa vedere: il quartiere Het Eilandje e il museo Mas

Il Mas è un museo singolare nel suo genere, a partire dalla posizione: il fiume Schelda e il relativo porto lo circonda, la terrazza al 10 piano è aperta al pubblico gratuitamente ed offre un panorama su Anversa senza eguali; diversamente se volete visitare i singoli piani avrete a disposizione una guida poichè alcune porte sono difficilmente apribili senza un supporto.

anversa cosa vedere anversa cosa vedere museo masanversa cosa vedereanversa cosa vedereLa zona del porto circostante al museo Mas è ideale per una piacevole passeggiata, ricca di locali di ogni genere vi consiglio il bistrot dove si è svolta la cena con i miei compagni di viaggio, il Mon.

anversa cosa vedere

Anversa cosa vedere in un giorno: Grote Markt e il mercato delle pulci e antiquariato in centro città

Se avete già letto la City Guide su Bruxelles, è ormai nota la mia passione per i mercatini dell’usato: anche Anversa mi ha regalato un meraviglioso viaggio tra le bancarelle di Grote Markt.

anversa cosa vederePiù che bancarelle è un mercato a cielo aperto quello di Anversa, nella splendida piazza col Municipio sovrano; anche in questa occasione ho avuto modo di comprare 2 cartoline d’epoca con dediche d’amore annesse! Sono una viaggiatrice nostalgica con una passione per le cose “vecchie” che colpa ne ho? Il mercato in questione lo trovate il Mercoledì mattina, vi consiglio di visitare il sito Visit Flanders per avere maggiori info sugli eventi in città.

anversa cosa vedereanversa cosa vedere

City Guide Anversa cosa vedere in un giorno: tra le vie del centro storico è necessario fare una pausa presso The Chocolate Line by Dominique Persoone

La chocolaterie The Chocolate Line si trova in Paleis op de Meir 50, antico e prestigioso palazzo caratterizzato dalla tipica atmosfera che tutti immaginiamo pensando a Willy Wonka e la sua fabbrica di cioccolato; si tratta di una catena di chocolaterie fondata da Dominique Persoone che possiamo trovare anche a Bruges, vincitore dei Belgium Chocolate Award 2016.

anversa cosa vedere chocolaterie the chocolate line by dominiqueanversa cosa vedereLa chocolaterie The Chocolate Line è un luogo del cuore da segnare in agenda, poichè oltre a degustare un’ottima cioccolata calda nel chiostro al suo interno, ha delle confezioni regalo davvero originali se volete portare dei cadeux ai vostri amici una volta rientrati a casa. Io ho scelto un sacchetto con delle praline buonissime a forma di rana, vedi foto sopra.

Anversa va scoperta e vissuta a piedi, tutto ciò di cui vi ho parlato è stato raggiunto dalla sottoscritta senza alcun mezzo di trasporto, che ne pensate della streetart di Anversa?

 

anversa cosa vedere anversa cosa vedereanversa cosa vedere

Anversa cosa vedere: la city guide con info utili per vivere la perla delle Fiandre in 24 ore

 

Info utili:

Come raggiungere Anversa – > dall’ Italia (Roma, Milano e Venezia) voli diretti per Bruxelles con Brussels Airlines + treno.

Dove dormire Anversa -> Theater Hotel (direct link all’inizio del post)

Ufficio del turismo -> Visit Flanders

*Post in collaborazione con Visit Flanders – Turismo Fiandre

 

 

Siciliana di origine Polacca, si trasferisce a Roma nel 2016. Web Content Writer, Storyteller : scrive di lifestyle & viaggi, fotografa molto, la valigia sempre pronta. Calzedonia OceanGirls nel 2014, ha il pallino della moda, in fondo nessuno è perfetto.

Discussion2 commenti

  1. Pingback: anversa cosa vedere: city guide fiandre -Sicilia in Rosa

  2. Pingback: visitare gent: cosa vedere in un giorno a gand -Sicilia in Rosa

Leave A Reply