documentari netflix italia sulle donne: top 3

1

Se Netflix è il vostro migliore amico, quello con cui trascorrere le sere sul divano divorando pop corn e tisane avvolte da un soffice plaid in microfibra, questo post vi può tornare utile: vi dirò infatti quali sono i documentari netflix italia con donne protagoniste che ho visto nell’ultimo mese, e perchè potrebbero interessarvi.

documentari netflix italia sulle donne

I documentari netflix italia sulle donne che ho trovato interessanti: li avete già visti? Chef’s Table

  1. Che’s Table

Chef’s Table è una di quei prodotti Netflix unico nel suo genere: è una serie di documentari che ripercorre le vite e le carriere straordinarie dei migliori Chef del mondo; ogni puntata è un viaggio psico-gastronomico: oltre a stimolare gli occhi e il palato con piatti che neanche vorrei davvero mangiare per quanto sono preziosi, probabilmente avrei non poche difficoltà nel comprenderne le migliaia di sfumature.

documentari netflix italia chef's table

Perchè i documentari netflix italia meritano di essere visti: Chef’s Table è un viaggio psico-gastronomico tra i migliori chef del pianeta, tra questi c’è una donna Niki Nakayama

Ai piatti gourmet da mille milioni di dollari si aggiungono le storie personali di ogni Chef (Massimo Bottura è l’unico Italiano cui è stato dedicato 1 episodio – lo trovate nella I Stagione – mi ha fatto piacere notare che padroneggia l’inglese perfettamente e che in seguito sia stato autodoppiato per il pubblico Italiano) tutte degne di avere a sua volta una serie di puntate spin-off per quanto increbili e ricche di colpi di scena che neanche Il Segreto.

documentari netflix italia sulle donne

Niki Nakayama è l’unica donna della I Stagione Chef ‘s Table: la serie di documentari Netflix Italia dedicati all’alta cucina

Nonostante nella prima stagione di Chef’s Table ci sia solo una donna ad avere una puntata a sè dedicata – Niki Nakayama Chef titolare del super lussuoso ristorante N-Naka a Los Angeles – è altresì impossibile fare a meno di notare come dietro il successo di ogni grande Chef ci sia quasi sempre la figura di una donna che abbia sopportato & supportato il fardello di un percorso impervio, come quello che affronta ogni chef stellato. Nella II Stagione ci sono due episodi dedicati a due Chef di fama mondiale, se la prima stagione vi appassionerà non potrete fare a meno di proseguire con la II!

I documentari netflix italia sulle donne da non perdere: Audrie e Daisy – storie di stupri e cyber bullismo

2) Audrie e Daisy

Vi avviso: questo documentario è terribilmente drammatico, nel solo istante in cui ho provato ad immaginare come si potessero sentire le protagoniste di questo documentario Netflix Italia sulle donne, sono scoppiata in un pianto che ha prosciugato ogni cl di acqua del mio corpo.

Quindi vi avviso nuovamente, se avete una figlia (e io non ne ho) potrebbe risultarvi estremamente difficile non inca***vi ed infine immedesimarvi nei genitori delle due protagoniste Audrie e Daisy, vi struggerete al solo pensiero che un giorno potrebbe capitare a voi, alle vostre figlie, alla vostra famiglia.

documentari netflix italia sulle donne Audrie e Daisy

Audrie e Daisy il documentario netflix italia sulle donne, stupro e cyber bullismo: perchè vederlo

Perchè vederlo data la premessa? Perchè se in alcune serate c’è bisogno della leggerezza di Gilmore Girls o Orange is the new black, in altre serate magari potreste avere voglia di guardare qualcosa di più reale, maledettamente concreto, attuale.

Dal comunicato stampa ufficiale si legge: “Acclamato dalla critica, il film esamina il proliferare delle molestie sessuali tra gli adolescenti, il ruolo dei social media e l’impatto del bullismo direttamente dal punto di vista degli aggressori, le cui interviste sono state concesse in base ai termini di un accordo risolutivo dei casi giudiziari. Audrie & Daisy racconta la storia non comune di un gruppo di ragazze e delle loro famiglie, che si ribellano alla cultura del silenzio.”

Non voglio spoilerarvi troppo la “trama” se così possiamo definirla del documentario Netflix sulle storie di Audrie e Daisy, infine posso dirvi che se il recente caso di cronaca nera riguardante la storia di Tiziana Cantone via ha toccato, allora dovreste vedere Audrie e Daisy, anche solo per fare un confronto con il sistema giudiziario Americano e per comprendere davvero la realtà della provincia USA.

3) Amanda Knox

documentari netflix italia amanda knox

Il documentario netflix sul caso di cronaca relativo all’uccisione di Meredith Kercher a Perugia: ci piace? NI. Consiglierei ugualmente di vederlo per trarre alcuni spunti di riflessione

Colpevole fino a prova contraria.

Ragionevole dubbio.

Bugie, gossip, confessioni e rettifiche, giornalisti che a confronto Cioè è un trattato di filosofia russa.

Ma non sono qui per dirvi cosa penso riguardo la questione, piuttosto perchè consiglierei comunque di vedere questo documentario Netflix su Amanda Knox che in qualche assurdo modo risulta quasi “piacevole” da vedere; ci tengo a dirvi che odio l’intrattenimento alla Barbara D’Urso, ad ogni modo questo documentario tanto atteso su Netflix mi è piaciuto, perchè mi ha dato molto su cui riflettere; si evince la totale incoerenza ed inaffidabilità del sistema legale Italiano, ma questo già lo sappiamo, con un buon avvocato, nel nostro Bel Paese si può tutto.

Mi piace la regia e la fotografia del documentario Netflix Amanda Knox, le riprese con i droni di Perugia sono suggestive, ed in generale il ritmo del documentario stesso è scorrevole, quasi accattivante: così come l’alternarsi delle interviste ai diretti protagonisti, quali Raffaele Sollecito, Amanda Knox, uno dei giornalisti che più ha esportato la vicenda nei tabloid all’estero, ed altri personaggi si alternano ai filmati di repertorio.

Non mi piace in alcun modo l’apparente imparzialità del prodotto, perchè è palesemente dalla parte di Foxy Knoxy; ma cosa dovremmo aspettarci da un documentario made in USA?

Se avete già visto questi documentari, cosa ne pensate?

Avete altri documentari Netflix da consigliarmi? scrivetemi nei commenti!

 

 

 

Siciliana di origine Polacca, si trasferisce a Roma nel 2016. Web Content Writer, Storyteller : scrive di lifestyle & viaggi, fotografa molto, la valigia sempre pronta. Calzedonia OceanGirls nel 2014, ha il pallino della moda, in fondo nessuno è perfetto.

Discussion1 commento

  1. Pingback: documentari netflix italia sulle donne: top 3 -Sicilia in Rosa

Leave A Reply